Ricevi questa email perché sei iscritto/a alla newsletter del progetto LIFE12 ENV/IT/000289 LIFE SMILE.
Clicca qui per modificare l'iscrizione.
Se hai difficoltà a visualizzare questa email, la puoi leggere online:
Clicca qui per leggerla online.

Newsletter del progetto Life+ SMILE

N°10/2015

SMILE PER LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI.

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno aveva come tema la “dematerializzazione”, SMILE ha proposto due incontri di formazione, rivolti rispettivamente ai docenti dell’Istituto Comprensivo “N. Martini” di Pietra Ligure e ai dipendenti del Comune di Pietra Ligure. Durante le sessioni formative si sono affrontati il temi del marine litter e delle strategie di lotta messe in atto dai partner del progetto SMILE. Inoltre si è illustrato il tema della riduzione dei rifiuti legata alla prevenzione e alla raccolta differenziata, in linea con la normativa europea e le priorità della gestione dei rifiuti. Ampio spazio è stato dato alle “buone pratiche” per la riduzione, di cui siamo o possiamo diventare tutti protagonisti. La formazione SMILE è stata condivisione di obiettivi con i “portatori d’interesse” coinvolti, sensibilizzazione sul tema rifiuti e diffusione del percorso che i partner del progetto stanno portando avanti.

SMILE A ECOMONDO!

E' disponibile un breve resoconto dell'esperienza di SMILE (seminario e stand) a ECOMONDO, alla pagina EVENTI del sito di SMILE. Potrete scaricare inoltre le presentazioni degli interventi del Seminario del 4 Novembre.

 

Gruppo di Lavoro:

Il 26 Novembre si è svolto il sesto incontro del Gruppo di Lavoro SMILE che ha visto la partecipazione dei Comuni del Maremola, impegnati nela definizione del metodo di lavoro per il sistema di gestione del marine litter. Per approfondimenti è possibile scaricare la presentazione alla pagina GESTIONE del sito SMILE.

TRASHPIC, la App di SMILE per segnalare i rifiuti abbandonati!

TRASHPIC è la APP per Smartphone che ci permette di individuare e rimuovere i rifiuti abbandonati illegalmente, come le batterie per auto. Se hai a cuore l'ambiente e il territorio aiutaci anche tu! Scarica la app gratuita e utilizzala per le segnalazioni a Pietra Ligure, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo!

Grazie al contributo di chi l'ha utilizzata, ad oggi sono state risolte quasi 100 segnalazioni tramite la rimozione dei rifiuti da parte dei Comuni dell'Area Pilota. Per conoscere la situazione delle segnalazioni in tempo reale visita il sito SMILE!