Ricevi questa email perché sei iscritto/a alla newsletter del progetto LIFE12 ENV/IT/000289 LIFE SMILE.
Clicca qui per modificare l'iscrizione.
Se hai difficoltà a visualizzare questa email, la puoi leggere online:
Clicca qui per leggerla online.

Newsletter del progetto Life+ SMILE

N°09/2015

SMILE A ECOMONDO:
LA FIERA INTERNAZIONALE DELLA GREEN ECONOMY

Martedì 4 Novembre a Rimini presso Ecomondo (Sala Noce), Regione Liguria e i partner SMILE organizzano l’evento dal titolo “Marine litter: più gestione a terra meno rifiuti in mare. Approcci e soluzioni a partire dall’esperienza del progetto Life+ SMILE” sul tema del marine litter e della gestione dei rifiuti.
        
La presenza di rifiuti in mare e sulla costa, tradizionalmente studiata e affrontata come problema ambientale da parte di chi si occupa di tutela degli habitat e degli ecosistemi, è divenuta anche un problema economico per i comuni costieri, imponendo la ricerca di soluzioni gestionali sempre più efficienti. In questo senso il marine litter deve essere affrontato anche a livello di strategie di prevenzione e gestione dei rifiuti: la conoscenza scientifica sulla composizione e l´origine del marine litter deve quindi orientare le strategie di prevenzione e le pratiche gestionali. Come? Alcune soluzioni sono già state sperimentate altre dovranno essere individuate e messe in opera. Se ne parlerà durante l´incontro insieme ad esperti di mare e di rifiuti, incontro in cui Regione illustrerà i primi risultati positivi del progetto SMILE, finanziato dalla comunità Europea nell’ambito del programma LIFE +.
 
Per info:

http://www.ecomondo.com/convegni/programma-eventi?ext_url=/base/programma_eventi/thefair_programmi_dettaglio_all.asp?Codice=10401&pad=&data=04/11/2015

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO:

Ore 14.00 Registrazione partecipanti
 
Ore 14.10 Apertura lavori e saluti istituzionali – Giacomo Giampedrone, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria


Ore 14. 15 Introduzione -  Ilaria Fasce – Dirigente Settore Ecosistema Costiero e Ciclo delle Acque di Regione Liguria, capofila progetto SMILE
 
Ore 14. 30 Rifiuti in Mare e Marine Strategy


Marine Strategy in Italia – Irene Di Girolamo - Ministero dell’Ambiente - Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare (PNM)


Marine Litter: a che punto siamo in Italia – Rosella Bertolotto - ARPAL – Capofila Regione Mediterraneo Occidentale per il monitoraggio Strategia Marina.


Macro e microlitter: l'indagine di Goletta Verde e le strategie di prevenzione in ambiente marino e costiero – Giorgio Zampetti - Responsabile Scientifico di Legambiente.


Focus sulle microplastiche: caratterizzazione e rischi - Francesco Regoli – Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente.


Strategie di prevenzione – Valentina Cipriano - Comitato tecnico scientifico per l’implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti.
 
Ore 16.00 Marine litter: approcci e soluzioni 


La governance del marine litter: il modello di gestione del progetto SMILE – Riccardo Podestà -  Liguria Ricerche spa


Soluzioni per le amministrazioni locali – l’esperienza del Comune di Pietra Ligure – Paolo Fontana –Comune di Pietra Ligure 
 
 
Ore 16.30 – 17.30 Tavola Rotonda: prevenzione, raccolta, riciclo, valorizzazione energetica  dei rifiuti marini


Intervengono: Dario Colossi – Sindaco del Comune di Rogno (BG); Giancarlo Longhi – CORIPET; Andrea Di Stefano – NOVAMONT; Andrea Molinari – OLPA - Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente; Luisa Da Ros - progetto LIFE+ GHOST; Marco Barbanera - Centro Ricerche Biomasse


Modera: Fabio Iraldo - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
 
17.30 Dibattito
18.00 Chiusura lavori


SAREMO INOLTRE PRESENTI PER LA DURATA DELLA FIERA, ALLO STAND INFORMATIVO PRESSO IL PADIGLIONE D1.