Ricevi questa email perché sei iscritto/a alla newsletter del progetto LIFE12 ENV/IT/000289 LIFE SMILE.
Clicca qui per modificare l'iscrizione.
Se hai difficoltà a visualizzare questa email, la puoi leggere online:
Clicca qui per leggerla online.

Newsletter del progetto Life+ SMILE

N°03/2015

 

 

 

 

 

 

 

Appuntamento SMILE con le scuole di Magliolo!

Il 18 Marzo dalle 14.00 alle 16.00, è in programma l'evento organizzato da Cooperativa Erica, in collaborazione con la scuola primaria di Magliolo: coinvolgerà  circa 50 alunni che avranno a disposizione 3 postazioni ludico-didattiche sui rifiuti, insieme a genitori e insegnanti.

L’evento sarà strutturato in attività a stand tematici sui rifiuti, i rifiuti marini e la raccolta differenziata, con proposte ludiche e laboratori creativi gestiti da educatori ambientali E.R.I.C.A. ; ai genitori e agli insegnanti verranno illustrate la APP trash pic e il sistema di segnalazione dei rifiuti.

WORKING GROUP di SMILE.

Proseguono i lavori del Working group del Maremola: il 19 Febbraio Sindaci e tecnici comunali si sono incontrati a Giustenice per condividere le prime ipotesi per una gestione comune dei rifiuti su tutto il territorio. L’intento è quello di partire con iniziative dirette a ridurre categorie particolarmente critiche, che sono presenti sia sulla costa che lungo il bacino del Maremola – come ad esempio gli imballaggi in plastica e i mozziconi di sigaretta – per poi ampliare gli interventi in un secondo momento.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il verbale dell’incontro sulla pagina GESTIONE del sito web.

Gli studenti dell'Ist. Einaudi di Genova ambasciatori di SMILE alle ASSISES Jeunès et Mediterranèe.  

Ogni anno a Nizza si svolgono le "ASSISES Jeunès et Mediterranèe", evento di incontro realizzato in collaborazione con CDMM di Nizza che prevede la partecipazione di gruppi di ragazzi provenienti da diversi paesi del Mediterraneo, per presentare elaborati e attività da svolgere sul territorio di provenienza sul tema dell'ambiente marino.

Il tema di quest'anno è "Actions innovantes pour la Méditerranée" e l'Ist. tecnico superiore Einaudi di Genova, che vanta ormai una presenza pluriennale all'evento in collaborazione con Legambiente Liguria, si farà in questa occasione promotore del progetto SMILE!

Nel periodo da Febbraio a Giugno i ragazzi approfondiranno, durante incontri e attività pratiche, il tema del marine litter e dell’approccio SMILE, in collaborazione con i Partners di progetto. Alla fine del percorso elaboreranno un documento/video da presentare a Settembre 2015 a Nizza quando incontreranno le delegazioni dei vari paesi.

Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati nei prossimi numeri della Newsletter SMILE o sulla nostra pagina FB!

 fonte:http://www.euro-mediterranee.blogspot.com