Legambiente racconta SMILE all'Open Day di Palazzo Verde.



Sabato 29 novembre Legambiente Liguria ha partecipato all' Open Day di Palazzo Verde a Genova, in via del Molo (realizzato nell'ambito del progetto europeo MED-3R). I laboratori proposti erano dedicati alla conoscenza dei diversi tipi di materiale utilizzati per creare le borse della spesa o "shoppers"e agli effetti dell'abbandono della plastica in ambiente naturale, con particolare riferimento ai rifiuti marini. Il laboratorio è stato quindi un'ottima occasione per approfondire i temi della Marine Litter, raccontando il progetto SMILE ai partecipanti.
Legname spiaggiato, risorsa o rifiuto?
In Liguria è tempo di mareggiate e come tutti gli anni le onde portano sulle nostre spiagge il materiale legnoso finito in mare a seguito di piogge, temporali e piene dei torrenti. Come tutti gli anni si apre il dibattito sulla natura di questo materiale: è un rifiuto oppure no?

Non lo è se lo consideriamo parte di un ciclo naturale di apporto di materiale non inquinante all’interno di un processo che avviene senza l’intervento dell’uomo. Per questo il legname di origine naturale (cioè non lavorato, non verniciato, non tagliato etc.) che troviamo sul litorale o che galleggia non viene considerato come “marine litter” a livello europeo ed internazionale.
Di fatto è però trattato come rifiuto: le amministrazioni comunali e i gestori balneari procedono alla rimozione e allo smaltimento per assicurare la fruizione del litorale da parte di cittadini e clienti.
Al fine di ridurre i costi di gestione del legname spiaggiato SMILE supporta i Comuni di Pietra Ligure e del Maremola nell’individuazione di soluzioni alternative ed economicamente più sostenibili.
|