Ricevi questa email perché sei iscritto/a alla newsletter del progetto LIFE12 ENV/IT/000289 LIFE SMILE.
Clicca qui per modificare l'iscrizione.
Se hai difficoltà a visualizzare questa email, la puoi leggere online:
Clicca qui per leggerla online.

Newsletter del progetto Life+ SMILE

N°04/2014

Le iniziative di animazione territoriale nell'Area Pilota:

lo "Swop Party" a Magliolo. 

 Tra gli eventi SMILE previsti sul territorio, che diano la possibilità di sperimentare concretamente esperienze di riuso e riutilizzo, Erica propone lo swap party (o mercatini del baratto, o del riuso) nel Comune di Magliolo.

L’evento durerà una giornata, alla presenza delle autorità comunali, degli insegnanti, dei dirigenti dei plessi scolastici e di tutti i cittadini che vorranno partecipare. Il cittadino, dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco, potrà partecipare attivamente al mercatino del riuso, portando i propri oggetti non più utilizzati ma ancora in buono stato e metterli a disposizione degli altri cittadini, gratuitamente, con momenti di libero scambio e baratto, incentivando così il riutilizzo. Tutta la cittadinanza e gli alunni delle scuole saranno invitati a partecipare alla festa.

 

L’organizzazione prevede negli spazi del mercatino il posizionamento di banchi a gruppi, che si caratterizzeranno per essere zone tematiche: la zona dei vestiti usati, quella degli elettrodomestici, quella dei mobili ecc. In ingresso al mercatino alcuni operatori verificheranno il buon stato della merce, invitando coloro che avessero portato oggetti non più utilizzabili ad andare a conferirli ai Centri di raccolta. L’obiettivo è quello di coinvolgere la città e i suoi stakeholders, oltre ai media locali nell’evento, sensibilizzando sul riuso e sulla prevenzione dei rifiuti, e di invitare i cittadini a frequentare i Centri di raccolta.

Per i dettagli su date e orari segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook di SMILE!

 

Primo test di calata della RETE TRAPPOLA per i rifiuti!

Il 12 novembre è stato sperimentato per la prima volta il sistema di RETI - TRAPPOLA per l’analisi dei rifiuti provenienti dal Maremola durante le piene del torrente. La data di posa delle reti – realizzata dai pescatori di Loano con il coordinamento di OLPA e la collaborazione di ARPAL – è stata scelta sulla base delle condizioni meteo marine adatte (mare calmo e precipitazioni consistenti). Complessivamente sono stati catturati e analizzati 54 oggetti, la maggior parte dei quali di materiale plastico, oltre a numerosi detriti di natura legnosa.

Per maggiori info sulle RETI-TRAPPOLA puoi visitare la pagina AZIONE PILOTA sul sito di SMILE.

 

Il Progetto SMILE nel marine thematic report di Settembre 2014: The future of Europe's seas - contribution to the Life Programme to protecting and improving the marine environment.

LIFE SMILE è stato riconosciuto tra i 72 progetti del programma europeo LIFE più significativi, nel periodo 2005-2012.

In particolare è stato riconosciuto il suo contributo nell'azione di governance indirizzata alla gestione del ciclo dei rifiuti, per prevenirne la presenza in mare.

Il report è disponibile per il download al seguente LINK.

Pubblicazioni e documenti

Nella pagina CONOSCENZA del sito www.life-smile.eu è disponibile per il Download il documento PDF relativo al report sul monitoraggio delle SHALLOW WATERS effettuato da ARPAL.