Ricevi questa email perché sei iscritto/a alla newsletter del progetto LIFE12 ENV/IT/000289 LIFE SMILE.
Clicca qui per modificare l'iscrizione.
Se hai difficoltà a visualizzare questa email, la puoi leggere online:
Clicca qui per leggerla online.

Newsletter del progetto Life+ SMILE

   

N°2/2014


Stanco delle solite vacanze? Partecipa allo SMILE CAMPUS!

Nell’ ambito del progetto SMILE,  Legambiente Liguria  Onlus propone nell'estate 2014 tre CAMPUS gratuiti per volontari tra i 14 e i 30 anni presso il Comune di Tovo San Giacomo (SV).

Durante il soggiorno, i volontari avranno la possibilità di partecipare alle attività di monitoraggio e di recupero dei rifiuti nonché alla divulgazione del progetto.

Di seguito i dettagli dei tre turni:

1° turno: ragazzi dai 14 ai 19 anni - dal 7 al 16 Luglio
2° turno: ragazzi dai 14 ai 19 anni - dal 16 al 25 Luglio
3° turno: ragazzi dai 18 ai 30 anni - dal 22 al 31 agosto

Per informazioni e iscrizioni:

Elisa Mina - 010 319168 - 320 2481395 mina.e@legambienteliguria.org

https://www.facebook.com/events/467277076740980/  

RIPARTE L'INDAGINE SULLA PRECEZIONE DEI RIFIUTI MARINI.
Dopo la prima campagna di indagine condotta durante l’inverno, nel mese di Luglio Liguria Ricerche, con il supporto dei volontari di Legambiente, sarà impegnata a Pietra Ligure per approfondire la percezione che turisti, cittadini e imprese hanno della problematica dei rifiuti marini. Per partecipare all’indagine è sufficiente compilare il questionario on line al link www.life-smile.eu/questionario. I dati raccolti verranno trattati a soli fini statistici per il progetto.

SISTEMA DI SEGNALAZIONE RIFIUTI

A breve sarà attivo un sistema di segnalazione dei rifiuti abbandonati lungo il corso del torrente Maremola aperto a tutti tramite un’applicazione per smartphone che permetterà di segnalare la presenza dei rifiuti abbandonati al di fuori degli appositi spazi. Sarà inoltre attivato lo Smile Phone Number, numero di contatto per le segnalazioni  attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Le segnalazione effettuate dai cittadini verranno poi inoltrate al comune interessato che provvederà allo smaltimento del rifiuto individuato.

MONITORAGGIO DEI RIFIUTI

Il 9 giugno Olpa in collaborazone con il gruppo subaqueo della Lega Navale di Finale Ligure ha concluso il monitoraggio dei rifiuti dell'ultimo transetto subacqueo a Pietra Ligure.    I rilievi hanno riguardato i fondali a ponente e a levante della foce del torrente Maremola. Nel complesso sono stati identificati 165 oggetti. La tipologia di materiale più comune è stata quella dei polimeri artificiali con ben 82 oggetti seguita dagli oggetti metallici, da carta e cartone e da vetro e ceramica.

https://www.facebook.com/hashtag/gestionerifiuti