Ricevi questa email perché sei iscritto/a alla newsletter del progetto LIFE12 ENV/IT/000289 LIFE SMILE.
Clicca qui per modificare l'iscrizione.
Se hai difficoltà a visualizzare questa email, la puoi leggere online:
Clicca qui per leggerla online.

Newsletter del progetto Life+ SMILE

   

N°1/2013

 

IL PROGETTO

SMILE – Strategies for Marine Litter and Environmental prevention of sea pollution in coastal areas – è un Progetto finanziato dall’Unione Europea che mira alla riduzione dei rifiuti marini nelle aree costiere.

L’azione di SMILE si sviluppa su più livelli:

  • l’individuazione di azioni efficaci di recupero e riciclo
  • la costruzione di strategie di gestione dei rifiuti condivise a livello locale
  • la sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti per incentivare comportamenti corretti

SMILE coinvolge il territorio dei Comuni di Pietra Ligure, Magliolo, Giustenice e Tovo San Giacomo nella zona del Torrente Maremola.

                                       Sopralluoghi sulle spiagge

IL MARE E' SEMPRE PIU' BLU - il convegno di lancio del Progetto LIFE SMILE - 3 ottobre 2013 Salone Nautico  Genova

 

Il 3 Ottobre, presso la Fiera di Genova, Regione Liguria ha organizzato il convegno “Il Mare è sempre più blu – Azioni per prevenire e gestire i rifiuti marini”, evento di lancio del Progetto LIFE SMILE – Strategies for MarIne Litter and Environmental prevention of sea pollution in costal areas, finalizzato alla riduzione dei rifiuti marini.

Nel corso della mattinata sono stati affrontati diversi temi connessi alla risorsa mare e a come contrastare la presenza dei rifiuti marini attraverso sistemi di monitoraggio, misure di prevenzione, una migliore gestione dei rifiuti, coinvolgendo tutti i portatori di interesse sulla costa.

Particolare attenzione è stata data alla Carta Pelagos, un nuovo strumento che i Comuni possono adottare per promuovere e tutelare il Santuario dei Cetacei, un patrimonio di rilievo per la Regione Liguria e l’alto Tirreno.

È PARTITA L'INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI RIFIUTI

Nell’ambito del progetto LIFE+ SMILE, incentrato sulla prevenzione del fenomeno dei rifiuti marini e capofilato dalla Regione Liguria, Liguria Ricerche SpA sta conducendo un’indagine conoscitiva presso il Comune di Pietra Ligure.

L’indagine è rivolta a tutti coloro che vivono, lavorano o frequentano la costa del Comune di Pietra ed è finalizzata a comprendere come tutti questi soggetti percepiscano la presenza dei rifiuti in mare e sulle spiagge non solo in relazione all’ambiente, ma anche alle loro attività quotidiane.

VUOI PARTECIPARE ANCHE TU? clicca qui

IL PROTOCOLLO DI MONITORAGGIO

Protocollo redatto nell’ambito del progetto LIFE SMILE, che mira alla riduzione e al recupero di rifiuti marini nelle aree costiere attraverso lo sviluppo di processi di governance, in conformità con le strategie europee sulla gestione integrata delle coste e sulla strategia marina.

Per maggiori informazioni puoi fare riferimento al sito www.life-smile.eu.

LA FOTOGUIDA: uno strumento concreto per le attività di monitoraggio sui rifiuti marini. Per visualizzarla clicca qui.