- Presentazione finale del modello di capitolato di bando su tre livelli
- Interviste per l'indagine sulla percezione
Dal 4 di luglio al 13 di luglio 2016 si è svolto l'ultimo SMILE campus per ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Il 25 Maggio 2016 si è svolto a Roma il convegno di presentazione dei risultati del progetto SMILE, dal titolo: CONOSCERE E GESTIRE IL MARINE LITTER: i risultati di SMILE e le soluzioni possibili. Alla pagina dedicata all'EVENTO sono disponibili per il download la documentazione e il video completo del convegno.
Sono iniziati gli appuntamenti per la trasferibilità su scala Regionale di SMILE, per conoscere le date e i dettagli del programma, seguire il link alla pagina dedicata.
- Presentazione dei risultati dell'analisi di efficacia dei sistemi di gestione rifiuti con comparazione pre e post SMILE (2011-2015)
- Presentazione finale del Sistema di Gestione Ambientale applicato al Maremola
- Presentazione della bozza di Linee Guida
A Marzo 2016 è iniziato il monitoraggio finale rifiuti, condotto da Arpal e Olpa, su spiaggia e basso fondale, all'interno dell'area pilota.
A Febbraio 2016 è avvenuta la seconda posa delle reti-trappola, in prossimità della foce del Torrente Maremola, a cura dei pescatori coordinati da Olpa e Arpal.
Il 27 Gennaio 2016 si è svolto a Roma il primo incontro promosso da ARPAL, per la trasferibilità nazionale.
Dal 3 al 6 Novembre 2015 SMILE ha partecipato a ECOMONDO, la fiera internazionale della green economy. Per maggiori informazioni sull'evento e per scaricare le presentazioni del seminario, vai alla pagina EVENTI.
Il 26 Novembre 2015 si è svolto il sesto incontro del Gruppo di Lavoro SMILE. Nella pagina dedicata all'azione GESTIONE è disponibile il Download della documentazione.
A Novembre 2015 si è conclusa la formazione per i rilevatori subacquei per il monitoraggio rifiuti da parte di OLPA.
Dall'1 al 10 Agosto 2015 si svolge il secondo Smile Campus, per i ragazzi dai 18 ai 30 anni. Le attività di informazione e promozione del Progetto Smile, anche tramite gli Infopoint, si sviluppano nell'Area Pilota del Torrente Maremola. Sulla pagina di PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE è disponibile la brochure dedicata.
Dal 23 Luglio all' 1 Agosto 2015 si svolge il Primo degli Smile Campus per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Le attività di informazione e promozione del Progetto Smile, anche tramite gli Infopoint, si sviluppano nell'Area Pilota del Torrente Maremola. Sulla pagina di PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE è disponibile la brochure dedicata.
Il 7 Luglio 2015 si è svolto il quinto incontro del Gruppo di Lavoro SMILE. Nella pagina dedicata all'azione GESTIONE è disponibile il Download della documentazione.
Il 5 Giugno, Giornata Mondiale per l'Ambiente si è svolta a Pietra Ligure un’intera mattinata dedicata all’ambiente, per sensibilizzare i giovani e per discutere delle possibili strategie di espansione del progetto SMILE a contrasto dell’abbandono dei rifiuti e del littering nelle aree marine. Per i dettagli è disponibile un approfondimento alla pagina EVENTI.
E' disponibile per il download, alla pagina CONOSCENZA, il documento finale della Overview delle buone pratiche per la Marine Litter, redatto da Liguria Ricerche in collaborazione con la S. Sup. Sant'Anna di Pisa.
Il 19 Febbraio 2015 si è svolto il quarto incontro del Gruppo di Lavoro SMILE. Nella pagina dedicata all'azione GESTIONE è disponibile il Download della documentazione.
Sono terminati i training per gli operatori che collaboreranno alla posa delle reti trappola, a cura di ARPAL ed OLPA. Alla pagina AZIONE PILOTA è disponibile il report sull'uso delle reti trappola.
A Dicembre 2014 ARPAL ha presentato la relazione finale sul monitoraggio dei rifiuti in zona costiera. E' possibile scaricare il documento dalla pagina CONOSCENZA del sito di SMILE.
Il 12 Novembre è avvenuta la prima posa delle Reti-Trappola presso la Foce del Torrente Maremola. Per approfondimenti visita la sezione AZIONE PILOTA sul sito.
A Settembre 2014 ARPAL ha redatto la relazione sul monitoraggio dei rifituti nei BASSI FONDALI. Il documento è disponibile per il download alla pagina CONOSCENZA del sito web di Smile.
A Settembre 2014 si è conclusa l'analisi della percezione dei rifiuti marini nell'Area Pilota da parte di Liguria Ricerche. Nella sezione CONOSCENZA, è possibile scaricare la relazione finale.
Dal 22 al 31 Agosto 2014 si svolge il terzo degli Smile Campus per i ragazzi dai 18 ai 30 anni. Le attività di informazione e promozione del Progetto Smile, anche tramite gli Infopoint, si sviluppano nell'Area Pilota del Torrente Maremola. Sulla pagina di PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE è disponibile la brochure dedicata.
Ad Agosto 2014, ARPAL ha redatto la relazione sul monitoragigo del materiale spiaggiato, nella pagina CONOSCENZA è possibile scaricare il documento.
L' 8 Luglio 2014 si è svolta la conferenza stampa di lancio della TRASHPIC APP e degli SMILE CAMPUS, presso il Museo dell'Orologio di Badino (Tovo S. Giacomo). La rassegna stampa è disponibile alla pagina PRESS del sito.
Dal 7 al 16 Luglio 2014 si svolge il Primo degli Smile Campus per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Le attività di informazione e promozione del Progetto Smile, anche tramite gli Infopoint, si sviluppano nell'Area Pilota del Torrente Maremola. Sulla pagina di PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE è disponibile la brochure dedicata.
Dal 16 al 25 Luglio 2014 si svolge il Secondo degli Smile Campus per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Le attività di informazione e promozione del Progetto Smile, anche tramite gli Infopoint, si sviluppano nell'Area Pilota del Torrente Maremola. Sulla pagina di PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE è disponibile la brochure dedicata.
E' iniziato il ciclo di eventi locali per la promozione e la comunicazione del progetto SMILE, nei comuni di Pietra Ligure, Tovo S.Giacomo, Giustenice e Magliolo, a cura della Coop. ERICA in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure. Nella Pagina EVENTI è disponibile il calendario degli appuntamenti e una breve descrizione delle attività svolte.
E' attivo lo SMILE PHONE NUMBER: +39 3246026182, per informazioni e ricezione delle chiamate del sistema di segnalazione dei rifiuti abbandonati nell'area pilota.
Il 20 Giugno 2014 SMILE è stato portato come esempio per la riduzione dell'impatto ambientale, all'interno del momento dedicato ai progetti LIFE+ degli eventi della "SMART WEEK" di Genova.
Sono stati installati presso il Comune di Pietra Ligure, i due stendardi informativi del progetto SMILE. Nella pagina PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE sono disponibili le relative foto.
Il 20 Maggio 2014 si è svolto il terzo incontro del Gruppo di Lavoro SMILE. Nella pagina dedicata all'azione GESTIONE è disponibile il Download della documentazione.
In occasione dell' incontro del Gruppo di Lavoro del 20 Maggio, è stato presentato il documento relativo alla Policy Raccomendation. Il file è disponibile per il download alla pagina GESTIONE del sito web.
E' stato messo in opera il sistema Trappola per i Rifiuti alla foce del torrente Maremola. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina AZIONE PILOTA del sito.
A Marzo 2014 è iniziata la campagna di monitoraggio rifiuti su spiaggia e bassi fondali nelle aree limitrofe alla foce del torrente Maremola di Pietra Ligure (SV) e del torrente Cerusa (GE). Per informazioni sul protocollo di campionamento utilizzato dai tecnici di ARPAL e OLPA visita la pagina CONOSCENZA.
Il 23 Gennaio 2014 si è svolto il secondo incontro del Gruppo di Lavoro SMILE. Nella pagina dedicata all'azione GESTIONE è disponibile il Download della documentazione.
Il 30 gennaio 2014 si è svolto il primo incontro di formazione per i pescatori, riguardante il posizionamento delle reti-trappola in mare. Sulla pagina Facebook di SMILE potete trovare alcune foto dell'incontro.
Da Gennaio 2014 è attiva la NEWSLETTER di Smile, chi fosse interessato a riceverla via mail può effettuare l'iscrizione nel box in fondo a sinistra nella home page.
Da Dicembre è attiva la pagina Facebook di SMILE all'indirizzo: www.facebook.com/LIFESMILEproject
E' stato redatto il progetto esecutivo per la messa in opera delle reti-trappola per i rifiuti nella zona della foce del torrente Maremola. Nella pagina dedicata all' AZIONE PILOTA è disponibile il Download del documento.
A dicembre è stata lanciata l'indagine, tramite somministrazione di questionari, sulla percezione dei rifiuti marini. I questionari sono stati diversificati a seconda del target: cittadini/turisti, giovani e imprese intese come strutture ricettive, ristorazione, esercizi commerciali, stabilimenti balneari e alle imprese in generale.
Il 3 Ottobre, presso la Fiera di Genova, Regione Liguria ha organizzato il convegno “Il Mare è sempre più blu – Azioni per prevenire e gestire i rifiuti marini”, in occasione del Salone Nautico 2013. Nella sezione PRESS è possibile consultare la rassegna stampa dell'evento.
A partire da Ottobre è online il sito WEB del progetto all'indirizzo: www.life-smile.eu
Il 23 Settembre 2013 si è svolta la conferenza stampa per il lancio del progetto Life SMILE, presso la sala Auditorium della Regione Liguria (Genova). Alla conferenza erano presenti i Partners del progetto e l'assessore all'ambiente della Regione, Renata Briano. Nella sezione PRESS è possibile consultare la rassegna stampa dell'evento.
E' stata redatta la Fotoguida per il monitoraggio dei rifiuti, nella pagina dedicata all'azione CONOSCENZA è disponibile il Download del documento.
E' stato redatto il protocollo per il monitoraggio delle spiagge e delle acque superficiali, nella pagina dedicata all'azione CONOSCENZA è disponibile il Download del documento.
Il 23 Settembre a Pietra Ligure si è svolto il primo incontro del Gruppo di Lavoro del Maremola finalizzato alla definizione di un sistema di gestione dei rifiuti integrato. Nella pagina dedicata all'azione GESTIONE è disponibile il Download dei materiali relativi all'incontro.
E' stata effettuata la Mappatura degli Stakeholders propedeutica all'attivazione dei Gruppi di Lavoro dell'azione B1 e alla somministrazione dei questionari. Per maggiori informazioni visita la pagina GESTIONE del sito.
E' stata effettuata una overview di buone pratiche (Europee, Nazionali e Regionali) nell'ambito della preparazione delle azioni di gestione nell'area pilota. Per maggiori informazioni visita la pagina GESTIONE del sito.