• it
  • en

Strumenti per la pubblica amministrazione


Le pubbliche amministrazioni possono fare molto per ridurre il marine litter migliorando il servizio di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani e monitorando le attività a rischio sul loro territorio.

Per supportare il loro impegno SMILE mette a disposizione gratuitamente alcuni strumenti operativi gestionali scaricabili da questa pagina.

Il modello di capitolato per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani è un fac-simile di capitolato che integra aspetti di prevenzione dei rifiuti marini.

Per rispondere alle esigenze delle amministrazioni, il capitolato integra alcuni dei Criteri Minimi Ambientali (obbligatori ai sensi del DLgs 50/2016) ed è strutturato in tre “livelli” corrispondenti a un impegno crescente (base-medio-avanzato).

Prima di scaricare il modello di capitolato vi invitiamo a compilare la check list di autovalutazione che – attraverso alcune facili domande sulla gestione rifiuti della vostra amministrazione – vi permetterà di selezionare il livello più adatto (base-medio-avanzato).

Scarica e completa la check list di autovalutazione
Se hai ottenuto il livello base scarica il bando base
Se hai ottenuto il livello medio scarica il bando medio
Se hai ottenuto il livello avanzato scarica il bando avanzato

Il Sistema di Gestione Ambientale orientato al Marine litter fornisce una metodologia – basata sul regolamento ISO 14001 – per valutare le attività sul vostro territorio che possono generare dispersione di rifiuti in ambiente marino costiero e stabilire un programma di miglioramento ambientale.

Scarica la metodologia per il sistema di gestione ambientale
Scarica il sistema di Gestione Ambientale per il bacino del Maremola

Progetto cofinanziato dal Programma Life+ | website designed, developed and hosted by Diciannove Soc. Coop.
Top