• it
  • en

EVENTI LOCALI NEI COMUNI DELLA VAL MAREMOLA

EVENTI LOCALI NEI COMUNI DELLA VAL MAREMOLA

Da Luglio 2014 a Marzo 2015 si sono svolti una serie di incontri e appuntamenti di promozione locale del progetto SMILE, curati dalla cooperativa ERICA in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure. Tramite banchetti informativi, attività di educazione ambientale e laboratori, gli operatori di ERICA hanno raggiunto un totale di circa 300 contatti tra turisti e residenti. Di seguito il calendario con una breve descrizione delle attività svolte:

GIUSTENICE27 Luglio 2014

TOVO S. GIACOMO2-3 Agosto 2014

PIETRA LIGURE20, 22 Agosto e 13 Settembre 2014

Gli eventi si sono svolti con la presenza di un banchetto informativo con gazebo e operatori opportunamente formati per rispondere a domande e dubbi dei cittadini; qui sono stati consegnati anche i vademecum, preparati ad hoc a chi li richiedeva (per i materiali informativi utilizzati, vedi pagina SENSIBILIZZAZIONE).
Inoltre, sono state svolte delle analisi merceologiche pubbliche, nelle quali un operatore ERICA ha svuotato il contenuto di alcuni contenitori della raccolta (in particolare quelli del Rsu) su un telo e operato una analisi merceologica tecnica a tutti gli effetti, pesando i rifiuti e calcolando le impurità. Oltre a effettuare l’analisi, l’operatore si è occupato di raccontare passo-passo come deve essere effettuata una corretta raccolta differenziata.
Al termine delle operazioni i materiali sono stati ricollocati nei contenitori di pertinenza dell’utenza, ovviamente differenziati a valle dell’analisi.

MAGLIOLO 18 Marzo 2015

I 42 alunni della scuola primaria del Comune di Magliolo si sono ritrovati, con le rispettive maestre, presso il salone della biblioteca comunale per seguire un percorso di educazione ambientale che ha avuto l’obiettivo di promuovere il progetto SMILE e le sue tematiche. Il salone della biblioteca è stato diviso in tre aree, così da permettere a ciascun gruppo di alunni di affrontare la tematica dei rifiuti in differenti attività ludico-didattiche. I bambini e le bambine si sono messi alla prova in nuove strategie di lotta all’abbandono dei rifiuti e al marine littering, ma anche in giochi a tema sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti, imparando qualcosa in più anche sulla filiera del recupero dei materiali.
Durante l’evento si sono svolti laboratori creativi durante i quali sono stati realizzati cartelloni tematici sui rifiuti da appendere in classe. Gli animatori ambientali E.R.I.C.A. hanno presentato il progetto Smile agli alunni, l’applicazione mobile TRASH PIC e il sistema di segnalazione dei rifiuti: ad ogni famiglia sono stati consegnati i pieghevoli illustrativi del progetto. Tutti i partecipanti, docenti e alunni, hanno dimostrato un grande interesse verso le tematiche di SMILE.

Progetto cofinanziato dal Programma Life+ | website designed, developed and hosted by Diciannove Soc. Coop.
Top